Felici da oggi
Nell’articolo La ricerca della felicità ti invitavo a chiederti se sei felice: com’è andata?
Presumo che, a prescindere dalla risposta, resti il tuo desiderio di stare bene, vivere una vita piena, serena, gioiosa.
Ti presento allora un’attività concreta per favorire il raggiungimento di questo stato e consolidarlo: un week-end esperenziale dal titolo Felici da oggi, durante il quale poter acquisire strumenti utili nella quotidianità.
Ma la premessa perché questa proposta funzioni è che tu voglia davvero essere felice.
Dunque, se questo è quello che pensi, ti propongo di iniziare a dubitarne! Le esperienze favoriscono alcune convinzioni su noi, gli altri, la vita, che spesso non corrispondono alla realtà.
Se vuoi veramente essere felice, inizia a trasformare una visione vaga e utopica di come ti piacerebbe vivere in una concreta intenzione di vivere sereno, allegro, in pace con te stesso e con gli altri, tranquillo, senza preoccupazioni, inizia a pensare alla felicità come una possibilità: non escluderla a priori, ma prova a verificarla!
Ci vuoi provare, ma non sai come fare e da che parte iniziare?
Il week-end che propongo serve proprio a questo: seguire un percorso che introduca gradualmente in un mondo che ci appartiene fin dalla nascita, ma che a molti non è più familiare, è divenuto inconsueto, estraneo, sconosciuto. Nel corso di due giornate propongo una serie di riflessioni e di esperienze che forniranno le chiavi per entrare in uno stato di piacevole benessere e per ritornarvi ogni volta che lo si desidera, finché non tornerà ad essere uno stabile “luogo di vita”.
Ci saranno vari momenti di confronto sul nostro modo di pensare, di atteggiarci, di relazionarci, per divenire sempre più consapevoli delle condizioni interiori che favoriscono o ostacolano il nostro benessere.
Ad intervallare tali momenti e al fine di consolidare le nuove idee ed intuizioni che emergeranno, proporrò attività pratiche di tipo corporeo-espressivo, partendo dall’assunto che corpo e mente costituiscono una unità inscindibile e di conseguenza così come i pensieri hanno ripercussioni sulla salute fisica, allo stesso modo azioni a livello corporeo hanno incidenza sullo stato mentale. Ecco alcuni ingredienti di tali attività: il sorriso e la risata, il movimento e il rilassamento, alcune attività artistiche quali la musica, la pittura, la scrittura.
Fine ultimo delle due giornate: sperimentare momenti di gioia e sentire che possono non essere un’eccezione e cogliere che
Qui puoi trovare maggiori dettagli sul programma delle due giornate: felici-da-oggi-retro.
Per informazioni sulle prossime date e per iscriverti al week-end Felici da oggi contattami